Tour sul Lago Trasimeno

30.08.2020

128 Km quadrati di storia che nasce dalla preistoria. A livello fotografico non c'e' angolo di questo territorio che non si presti a realizzare scatti indimenticabili. Sembrerebbe che il nome "Trasimeno" derivi da un detto: trans minus vide laco, ossia "tra i monti vedrete il lago" . E' la verità sacrosanta; dalle colline circostanti popolate da varie coltivazioni tra cui fiorenti oliveti il lago è visibile da ogni angolo e inerpicandosi a piedi per sentieri terrosi e poco frequentati si riesce a assaporare il gusto di odori e sapori sapientemente mescolati da madre natura in aromi unici che restano nella mente.


A pochi chilometri di distanza dal Lago Trasimeno ci sono dolcissime colline coltivate in particolare con uliveti. Non è difficile trovare angoli straordinari per realizzare servizi fotografici. Ci sono giornate, specialmente nel mese di Settembre, in cui la luce del sole arriva molto morbida e gli sfondi disponibili sono netti quasi mai ovattati in quanto una leggera brezza quasi sempre presente spazza via polvere e umidità. 

Intorno al Lago Trasimeno ho realizzato diversi servizi fotografici, alcuni per book di aspiranti fotomodelle, altri per il semplice piacere di fotografare, ognuno ha le sue passioni. La bellezza, intesa come elemento effimero ma di fatto essenziale alla vita umana, lì è di casa. Non c'e' angolo o luogo che sia esente da un particolare fascino e che non ispiri pace e tranquillità.