Una giornata alla Reggia Di Caserta

14.08.2020

La Reggia Di Caserta offre una ambientazione magica. Il parco consente di realizzare scatti giocando con la luce filtrata dagli alberi secolari con i tronchi verde smeraldo chiazzati di un marrone simile all'oro, i sassi irradiano una luce calda che dà alla pelle della ragazza una luce propria. Non ho avuto modo di tornare da quelle parti ma il ricordo è incancellabile, l'unico mio nemico è sempre stato il tempo. Se avete intenzione di usare quel parco per i vostri scatti prendetevi almeno due giorni di tempo per poter scegliere la luce migliore, io ho usato la luce della tarda mattinata e del primo pomeriggio.

Settembre 2005 < Francesco Pizzoni > portfolio

LA LUCE DEGLI ALBERI

Per quanto si cerchi di capire il tipo di luce che si ha intorno, scattando in condizioni normali l'approccio alla luce è per lo più basato su direzione quantità disponibile. Non sempre è facile definirne e capirne il colore e l'effetto finale. In questo scatto la luce verde fredda dei cespugli si mescola con la luce calda riflessa dalle foglie sul terreno rendendo un buon equlibrio cromatico generale.

< S.I.A. sas > azienda di informatica e comunicazione nata a Foligno nel 1987 per iniziativa di un ex tecnico di una delle principali aziende italiane operante da sempre nel settore macchine per ufficio. Il nostro mestiere è dare servizi alle piccole e medie imprese nel globale delle loro esigenze; ci siamo strutturati attraverso canali di vendita in prtnership in modo da ottenere i prezzi migliori, abbiamo una organizzazione interna che consente assistenza tecnica e consulenza pre e post vendita, abbiamo canali di collaborazioni con le migliori aziende umbre in ogni settore critico per fornire servizi altamente qualificati in ogni specifico settore e coprire ogni specifica esigenza. Prodotti e servizi 

IL PARALUCE

.Per realizzare questo scatto che a piu' di qualcuno sembrerà blasfemo, ho usato un cartoncino nero arrotolato e tenuto incastrato all'obiettivo con del nastro adesivo. A quell'ora e in quelle condizioni di luce il classico paraluce in dotazione con l'obiettivo non mi avrebbe consentito di scattare senza fastidisissimi riflessi. Ho scelto comunque di realizzare questo scatto che comunque dà l'esatta sensazione dell'attimo.

RIFLESSI DI LUCE VERDE

Maria, questo è il nome della modella, ha gli occhi verdi carnagione scura e capelli neri. Una illuminazione del sole filtrato dalle foglie degli alberi mista al fogliame degli alberi risaltano il colore degli occhi e la lucentezza dei capelli.

IL PARCO DELLA REGGIA.

Scorcio 

VERDE SMERALDO E ORO

Non poteva sfuggirmi il colore meraviglioso di questi alberi secolari. Una corteccia smeraldo incastonata da frammenti di scaglie dorate, perfette con gli occhi di Maria.