Sedie operative ergonomiche italiane a norma di legge.

03.04.2021

Il concetto di ergonomia.

Se in Italia è nato il C I E ( centro italiano di ergonomia ) ci sarà pure un motivo. E effettivamente il motivo c'e' ed è oggettivamente importante per la salvaguardia della salute in ogni attività umana. Nello specifico il concetto ci interessa per valorizzare le aziende che progettano e costruiscono seriamente prodotti utilizzati tutti i giorni nei luoghi di lavoro. Tavoli, computers, tastiere, monitor e mille altri attrezzi utilizzati quotidianamente. In questa sezione ci occupiamo di sedie e poltrone per ufficio.

Come devono essere concepite le sedute da lavoro.

Il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/2,008  definisce nei dettagli norme e regole per la costruzione di attrezzature nei luoghi di lavoro. Il concetto fondamentale a cui si fa riferimento è che ogni attrezzatura da utilizzarsi nei luoghi di lavoro deve essere progettata con l'obiettivo primario di garantire la salute delle persona che tali oggetti usano. In ufficio devono essere usate solo sedie a norma di legge; esse devono innanzitutto essere comode, stabili e permettere al dipendente libertà di movimento. Devono evitare lo scivolamento in avanti e qualsiasi situazione di pericolo. Considerando le ore che una persona resta seduta sul posto di lavoro devono garantire il necessario comfort. Le sedie devono poter essere regolate in altezza indipendentemente dallo schienale, che serve a fornire un adeguato supporto alla zona lombo-sacrale. La sedia deve risultare adatta alla conformazione fisica di chi la utilizza. Il sedile deve essere dotato di un meccanismo girevole e possibilmente regolabile anche in orizzontale, deve essere stabile e garantire l'antiribaltamento. Inoltre, sia lo schienale che la seduta devono presentare bordi arrotondati, per evitare che possano recare danni accidentali, con le estremità dei bordi cavi tappati. I materiali che compongono le sedute devono essere adatti a una facile pulizia e manutenzione e devono evitare zone dove la sporcizia sia difficile da togliere.

Sei un titolare di azienda, o un responsabile del personale, o un professionista di quaolsiasi genere che ha la responsabilità di gestione del personale e devi acquistare nuove sedute o poltrone per il tuo ufficio? Conosci le disposizioni di legge e vuoi prodotti che rispettino appieno quanto stabilito in ambito sicurezza sul lavoro? Contattaci, abbiamo prodotti italiani garantiti a prezzi competitivi, possiamo fornire ogni tipo di certificazione e garanzia su ogni singolo prodotto proposto.