Dietro un obbiettivo ( in fase di lavoro )

Assisi nelle notti di Agosto

Una serie di scatti con Annacarmen 


Mi piace respirare luoghi impregnati di storia e di arte, mi piace poterli ammirare e poterli usare per realizzare idee fotografiche che in qualche modo possano coinvolgere un pubblico più vario possibile all'amore per la bellezza coniugando luoghi, paesaggi e figure femminili in istanti di vita in grado di regalare emozioni cercando di evitare l'osanna a corpi femminili scolpiti ma non in grado di testimoniare la vera bellezza.

Francesco Pizzoni

Ostia Lido, un luogo affascinante.

Una serie di scatti con Viviana..

Parlando di fotografia, Ostia Lido nel suo disordine apparente si presta benissimo a servizi fotografici con primi piani di figure femminili e sfondi variegati e varipinti mai uguali che danno anche al lungomare un tono dinamico mai piatto o monotono tipico di ambienti ben curati nei dettagli tanto da farli apparire identici e di una monotoniaasfissiante. Con Viviana abbiamo realizzato una serie di scatti a fine Settembre in una giornata estremamente fredda, ve li propongo senza la pretesa di dichiararli perfetti data la fretta nel realizzarli dovuta proprio al freddo pungente di quella giornata.

 Francesco Pizzoni.

Villa Fidelia Spello

Una serie di scatti con Irene.


La bellezza è ovunque, basta guardarsi intorno, ma la "bellezza" in quanto nome effimero, se solo pronunciato, resterebbe una enunciazione fine a se stessa, la fotografia impone una riflessione sul senso stesso di belelzza unendo a volte creato umanità e opere dell'uomo in un'unico contesto.

Francesco Pizzoni.

Napoli e Dintorni

Una serie di scatti con Maria T.

Napoli secondo me è la più bella città d'Italia; è una vera perla incastonata nello stivale. Ho realizzato qualche scatto tra Napoli e Caserta insieme a una tipica bellezza del sud, utilizzando per sfondi gli ambienti circostanti, Napoli e la campania piu' in generale sarebbe da valorizzare attraverso l'azione di persone colte e pulite inserite in contesti chiave delle politiche di sviluppo miranti alla formazione di nuova cultura in grado di togliere dalla mentalità comune la visione di una città derelitta in mano a malviventi. Il "the telegraph" così parla di Napoli.

Francesco Pizzoni

Girovagando dal Conero a San Benedetto passando per Grottammare.

Quando ho un po' di tempo, purtroppo quasi mai, percorro con piacere strade interne che toccano paesi e città nei dintorni dell'Umbria. Le strade che portano verso il mare sono quelle che amo di più, le vecchie strade di montagna ora sono molto meno frequentate perchè tutti usano le nuove strade comode e veloci, ma io amo guardarmi intorno e quando esco per realizzare fotografie non mi interessa correre e non mi interessa nemmeno percorrere qualche km in più per arrivare a una meta. Partendo da Foligno verso Ancona passando per le vecchie strade si incontrano paesaggi incantevoli, fiumiciattoli e alberi secolari, piccoli paesini arroccati in collina e banacarelle per un pic-nic al volo lungo le strade interne. Quando si arriva dalle parti di Ancona si puo' prendere la strada della Riviera Del Conero verso San Benedetto e lì la bellezza è infinita. E' anche in questi luoghi che ho realizzato sempre in compagnia di figure femminili di quei luoghi scatti che ritengo interessanti.

Francesco Pizzoni

L'Umbria è un meraviglioso studio fotografico

Acqua, terra, fuoco. Tre elementi fondamentali per la vita che forse inconsciamente ho trovato pronti all'uso al Lago Trasimeno. Questo luogo è veramente fonte inesauribile di spunti fotografici per chi ama realizzare immagini in grado di restare nella mente di chi li guarda. C'e' l'acqua - illago -, c'e' la terra - le colline circostanti -, c'e' il fuoco - il sole -, . Questo mix cambia continuamente il paesaggio circostante in termini di luci e atmosfere e non c'e' mai un giorno simile a un altro; la posizione gografica del lago si presta a riprese pomeridiane ma anche notturne quando c'e' luna piena, le colline circostanti sono bellissime e la visuale verso il lago è quasi sempre ottimale per quel leggero vento di brezza quasi sempre presente che spazza via la foschia. Ma l'Umbria non è solo lago Trasimano, è anche una miriade di piccole o medio grandi cittadine ricche di storia e cultura che possono fare da sfondo a qualsiasi tipo di fotografia di ritratto o addirittura di moda.  A breve inserirò in questi post alcuni scatti realizzati utilizzando luoghi e paesaggi dell'Umbria in un mix di figure femminili, paesaggi e luoghi storici.

Francesco Pizzoni